Ogni persona è ok. Come tale ognuno è degno di rispetto e accettazione

 

Ogni essere umano ha valore ed è degno di rispetto in quanto tale, nella sua essenza, indipendentemente da razza, religione, età, preferenze sessuali, risultati raggiunti nella vita etc. Si può non accettare un comportamento dell’altro ma è importante sempre rispettare l’essere umano.

 

Ognuno ha la capacità di pensare

 

Ad eccezione di chi ha avuto gravi danni cerebrali tutti abbiamo la capacità di pensare, di ragionare, di valutare ciò che viviamo, di fare delle scelte. Per quanto siano drammatiche le circostanze della vita, siamo sempre noi a scegliere la posizione che assumiamo rispetto ad esse. Abbiamo la capacità e il potere di affrontare la realtà, abbiamo la responsabilità della nostra esistenza.

 

Ognuno decide il proprio destino... ma nessuna decisione presa è improrogabile

 

E' importante avere la flessibilità adeguata pre prendere decisioni in ogni momento della nostra vita, senza farci intrappolare nelle gabbie convenzionali del "giusto o sbagliato", ma decidendo in modo personale e libero. Ma ognuno di noi è fallibile. E quando queste decisioni ci portano a risultati negativi e dolorosi, è importante sapere ogni decisione presa può essere cambiata con una nuova decisione che ci consenta di essere soddisfatti.

 

Tendenza naturale all’autorealizzazione

 

Ogni persona possiede una forte spinta ad adattarsi, migliorarsi, realizzarsi. Ogni uomo tende per natura ad aprirsi alle esperienze, ad essere responsabile, creativo e costruttivo. Non sono le pulsioni istintuali a motivare l’uomo, ma piuttosto il bisogno di conoscere, di esprimersi, di relazioni gratificanti e di autorealizzazione.

 

Potenzialità

 

L’uomo non è qualcosa di “dato”, anzi, quello che lo distingue dalle cose (semplici presenze) è proprio il fatto di rapportarsi alle possibilità di essere. L’uomo oltrepassa incessantemente la realtà in direzione della possibilità, trascende se stesso in un progetto che tratteggia un mondo di significati possibili.

I valori professionali in cui credo

© 2023 by James Consulting. Proudly created with Wix.com