• Angela Maluccio - Psicoterapeuta

workshop per coppie Hold Me Tight®

Aggiornamento: set 2

Il seminario Hold Me Tight® è un laboratorio per le coppie progettato attorno a sette conversazioni basate sul libro Hold Me Tight della dott.ssa Sue Johnson.

Partecipare a un seminario Hold Me Tight può essere un’esperienza molto forte e di aiuto per tutte le coppie.





l workshop per coppie Hold Me Tight® vi offre l’opportunità di comprendere il vostro rapporto in modo diverso, in modo da poter aumentare il vostro impegno affettivo, risolvere i problemi difficili e fastidiosi e rafforzare le vostre capacità di comunicazione attraverso esercizi privati con il vostro partner. Oltre a fare pratica nella vostra coppia, vedrete esempi di video di altre coppie e di come hanno imparato a migliorare la loro comunicazione e a rafforzare la loro relazione in modo che possiate imparare a farlo anche voi.

Questo programma guida e sostiene i partner a diventare più sintonizzati, fiduciosi e aperti gli uni con gli altri e a gestire più facilmente lo stress e i conflitti quotidiani. Tutti gli esercizi esperienziali si svolgono tra i partner al fine di mantenere la privacy personale e fornire sicurezza. Il workshop Hold Me Tight® Workshop è stato sviluppato dalla Dott.ssa Sue Johnson ed è stato progettato intorno a sette conversazioni basate sul libro Hold Me Tight, che si sono dimostrate – da studi di ricerca sull’efficacia del programma – tutte essenziali per il successo delle relazioni.

Le Sette conversazioni di trasformazione:

  1. Riconoscere i dialoghi dei demoni – In questa prima conversazione, le coppie identificano i commenti negativi e distruttivi per arrivare alla radice del problema e capire che cosa stanno cercando di dirsi reciprocamente.

  2. Trovare i punti sensibili – Qui, ogni partner impara a guardare oltre le reazioni immediate e impulsive per capire quali punti sensibili vengono colpiti.

  3. Ripercorrere un momento difficile – Questa conversazione fornisce una piattaforma per ridurre il conflitto e riparare le ferite emotive e ricostruire sicurezza emotiva nella relazione.

  4. Stringimi Forte – Il cuore del seminario: questa conversazione porta i partner ad essere più accessibili, emotivamente responsivi e profondamente coinvolti e connessi l’uno con l’altro.

  5. Perdonare le ferite – Le ferite possono essere perdonate ma non scompaiono mai. Invece, devono essere integrate nelle conversazioni della coppie come dimostrazioni di rinnovamento e connessione. Sapere come trovare e offrire il perdono consente alle coppie di rafforzare il loro legame.

  6. Legarsi attraverso il sesso e il contatto fisico – Qui, le coppie scoprono come la connessione emotiva crea del buon sesso e il buon sesso crea una connessione emotiva più profonda.

  7. Mantenere vivo il tuo amore – Quest’ultima conversazione è costruita sulla comprensione che l’amore è un processo continuo di perdita e di riconnessione emotiva; chiede alle coppie di essere consapevoli e continuamente presenti nel mantenere la connessione.


Hold Me Tight è stato tradotto in 21 lingue (cinese, danese, olandese, finlandese, francese, tedesco, greco, ungherese, italiano, giapponese, coreano, lituano, norvegese, polacco, portoghese, rumeno, russo, spagnolo, svedese, taiwanese e turco).


Hold me Tight – Il libro


Questo libro offre un nuovo modo rivoluzionario di vedere e plasmare le relazioni d’amore. Le storie, le nuove idee e gli esercizi offerti in Hold Me Tight si basano sulla nuova scienza dell’amore e sulla sicurezza della Terapia Focalizzata sulle Emozioni per la Coppia (EFT).

Hold Me Tight® è un marchio registrato di proprietà di Sue Johnson


Per saperne di più...